Skip to content Skip to footer
PeriodoGiugno 2018ClienteSettore beverageShare
Esigenza cliente

Sempre più aziende hanno la necessità di ottimizzare i costi delle spedizioni per essere sempre più competitive nelle vendite. I costi di spedizione sono ovviamente proporzionali al numero di unità spedite, più unità si spediscono minore sarà il costo unitario.

Un sistema per ridurre notevolmente il costo unitario di spedizione è quello di non spedire i pallet sotto al prodotto come invece avviene normalmente. Questo sistema porta due vantaggi:

  1. Risparmiare il costo del pallet (questo sarebbe riutilizzabile dall’azienda non essendo spedito)
  2. Spedire uno o più strati di prodotto aggiuntivi sfruttando il volume guadagnato, riducendo così ulteriormente il costo di spedizione per singolo prodotto.

Per riuscire a sfilare la paletta è necessario sostituire la classica falda in cartone tra prodotto e pallet con una leggermente più grande ed in materiale plastico resistente appositamente progettata. Attualmente le aziende che affrontano questo problema si sono dotate di muletti con una pinza apposita per poter eseguire l’operazione, questi saranno guidati da operati che assieme al muletto non potranno essere utilizzati per altri scopi

La nostra soluzione

Abbiamo pensato di studiare una macchina che svolgesse in automatico questa operazione. Il vantaggio è appunto quello di liberare i muletti e gli operatori per altri scopi. La macchina realizza l’operazione attraverso 6 passaggi.

Risultato

Il risultato è stata è una macchina effettivamente installata sulla linea di produzione del cliente e costituisci il primo macchinario brevettato IMTEC.